«

»

gen
02

una preghiera a mezzogiorno…

preghiera comunitaria quotidiana bis 2Cari amici, verso la fine della scorsa estate, parlando al telefono con la nostra amica Luciana mi sono sentito esortato a proporre a tutti di riunirsi virtualmente per una breve preghiera, un’Ave Maria ad esempio, ogni giorno a mezzogiorno. D’ “istinto” m’è sembrata subito un’idea brillante perché univa la preghiera, alla preghiera elevata insieme, in comunione!… In quel momento ho compreso che una “comunità” virtuale come la nostra, distribuita geograficamente e senza tessere di appartenenza, può essere egualmente un gruppo fortemente coeso e fortemente coeso nella preghiera!…

 

Mi direte: “hai capito una cosa ovvia…”; lo so, ma l’ho compresa solo attraverso l’esortazione di Luciana, che ringrazio per questo!… :-)   Del resto, non c’è nulla di nuovo sotto il Cielo: i Carismi donati dallo Spirito Santo ad ognuno di noi, illuminano anche gli altri; la nostra è una Fede intrinsecamente comunitaria.

Mi tornano alla mente le parole di Gesù: “In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Matteo 18, 19-20).

Ora gli elementi ci sono tutti: la nostra “comunità” deve far sbocciare un nuovo ramo dall’esortazione di Luciana: IL RAMO DELLA PREGHIERA COMUNITARIA QUOTIDIANA!Ovunque vi troviate, durante le attività di tutti i giorni o in ferie, con l’animo sereno o, ancor più, con l’animo turbato da una brutta notizia o per una malattia, fermiamoci un minuto A MEZZOGIORNO per recitare insieme UN’ AVE MARIA PER LODARE DIO e PER LE INTENZIONI DEL PAPA, guida della Chiesa, la Comunità dei Credenti in Cristo. E in quel “cesto” poggiato ai piedi di Dio per mezzo delle mani della nostra Mamma Celeste, mettiamo ANCHE TUTTE LE RICHIESTE DI PREGHIERE CHE GIUNGONO ALLA NOSTRA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA (http://www.comunitachiarini.org/category/preghiere/richieste-di-preghiere ) E LE NOSTRE BUONE INTENZIONI (se gli altri non le conoscono, pregheranno per esse con fiducia senza conoscerle :-)).

Grazie Luciana! :-)   Da oggi la nostra “comunità” ha il suo primo ramo e chissà quanti e quali frutti porterà, secondo la Volontà di Dio! :-)   Gloria a Dio nell’Alto dei Cieli e Pace in Terra agli Uomini che Egli ama! :-)

Franco