«

»

feb
09

Maria Santissima Madre di Dio – 1° Gennaio 2015

150101 Maria Santissima Madre di DioSolennità di Maria Madre di Dio e Giornata Mondiale della Pace. Tutti noi oggi veneriamo Maria Santissima, Madre di Dio e Madre della Chiesa e invochiamo la sua protezione all’inizio del nuovo anno, quale segno di consolazione e di sicura speranza. – Il tema della 48ma Giornata della Pace è: “Non più schiavi, ma fratelli”.

 

Commento:

http://la-domenica.it/maria-santissima-2015/

Prima Lettura:

I sacerdoti di Israele invocano il nome del Signore sul popolo, per ottenere la benedizione e la pace.

dal Libro dei Numeri (6,22-27) – http://www.vatican.va/archive/ITA0001/__P3F.HTM

Seconda Lettura:

L’Apostolo Paolo pone il ruolo di Maria, la madre di Gesù, nello svolgimento del mistero della salvezza.

dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Gàlati (4,4-7) – http://www.vatican.va/archive/ITA0001/__PYA.HTM

Molte volte e in diversi modi nei tempi antichi Dio ha parlato ai padri per mezzo dei Profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio.

Vangelo:

L’Evangelista Luca ci descrive l’atteggiamento dei pastori di fronte al Bambino Gesù, con Maria e Giuseppe: vanno in fretta, vedono e riferiscono quanto hanno visto. Otto giorni, dopo la nascita, il Bambino fu circonciso e ricevette il nome di Gesù.

dal Vangelo secondo Luca (2,16-21) – http://www.vatican.va/archive/ITA0001/__PUY.HTM

——-

Cari amici,

il primo giorno dell’anno la Chiesa celebra la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e, nel contempo, la 48ma Giornata Mondiale della Pace (istituita l’8 Dicembre 1967 dal Papa Paolo VI “come augurio e come promessa – all’inizio del calendario che misura e descrive il cammino della vita umana nel tempo – che sia la Pace con il suo giusto e benefico equilibrio a dominare lo svolgimento della storia avvenire” per il 1° Gennaio di ogni anno, e celebrata per la prima volta nel 1968).

Ho sempre considerato un grande segno che l’inizio di ogni anno fosse scandito sempre da questa importante ricorrenza!… Prima di tutto la nostra Mamma Celeste!… proprio come è nel logo della nostra piccola ed aperta comunità!… :-)   Da Lei, infatti, nasce Gesù e con Lui la Misericordia entra nella storia ormai decaduta dell’uomo facendola risorgere a nuova vita, a nuova speranza: “E Colui che sedeva sul trono disse: ‘Ecco, io faccio nuove tutte le cose’ ” (Apocalisse 21,5)   tutte le “cose” che, nella “fede perfetta” insegnataci da San Giacomo Apostolo, riconoscono ed accolgono questa Divina Misericordia così necessaria!…

Poi, “nella pienezza dei tempi”, Gesù volle imprimere apertamente nel cuore, ma anche nella mente, di ognuno di noi il sigillo della sua Misericordia, attraverso Suor Faustina Kowalska e poi, definitivamente, attraverso Papa Giovanni Paolo II.

Il 22 Febbraio 1931 suor Faustina scriveva nel suo Diario: “La sera, stando nella mia cella, vidi il Signore Gesù vestito di una veste bianca: una mano alzata per benedire, mentre l’altra toccava sul petto la veste, che ivi leggermente scostata lasciava uscire due grandi raggi, rosso l’uno e l’altro pallido […] Gesù mi disse: ‘Dipingi un’immagine secondo il modello che vedi, con sotto la scritta: Gesù confido in te! Desidero che questa immagine venga venerata […] nel mondo intero. Prometto che l’anima che venererà quest’immagine non perirà. […] Voglio che l’immagine […] venga solennemente benedetta nella prima domenica dopo Pasqua: questa domenica deve essere la festa della Misericordia.’. ”.

Papa Giovanni Paolo II scrisse una Enciclica: “Dives in Misericordia” (http://w2.vatican.va/content/john-paul-ii/it/encyclicals/documents/hf_jp-ii_enc_30111980_dives-in-misericordia.html ), la seconda del suo Pontificato (30 Novembre 1980), interamente dedicata alla devozione appresa dall’umile suora polacca ed è stato lui che l’ha dichiarata Santa, il 30 Aprile 2000 (http://w2.vatican.va/content/john-paul-ii/it/homilies/2000/documents/hf_jp-ii_hom_20000430_faustina.html ). In quell’occasione il Papa ha stabilito per la prima volta la Festa della Divina Misericordia (http://www.festadelladivinamisericordia.com/ ), da celebrarsi ogni anno nella prima domenica dopo Pasqua.

Contempliamo quindi chi è Maria!… :-)   Evviva Maria!… Madre della Misericordia e Regina della Pace!… :-)

Franco